Prenota un appuntamento
Prima consulenza gratuita!
La terapia migliora la qualità della relazione con sé stessi e con il proprio contesto di appartenenza, amplia la consapevolezza di sé, delle proprie scelte e delle proprie azioni.
Ciao sono Chiara, psicologa specializzata in Psicoterapia Sistemico-Relazionale.
Molisana di nascita e Romana d’adozione. Ho studiato, vivo e lavoro a Roma da gran parte della mia vita. La scelta di divenire terapeuta è avvenuta in modo piuttosto naturale, ho sempre voluto capire le ragioni delle cose, conquistare una comprensione dei lati più profondi e meno scontati, arrivando a conoscere quello che solitamente non si nomina e che parla di chi siamo, come siamo, cosa sentiamo.
Dopo gli studi classici ho deciso di iscrivermi a Psicologia Clinica e specializzarmi come Terapeuta sistemico-relazionale. L’approccio sistemico-relazionale mi ha offerto una lente per osservare l’Io nella rete delle sue appartenenze, facendone l’anello di una catena che lo precede e che non esclude gradi di libertà nel decidere come proseguire.
La mia esperienza lavorativa ha avuto inizio nel campo della disabilità, sono stati gli anni più formativi e preziosi. In seguito mi sono dedicata all’attività di psicodiagnosta in Tribunale, lavorando a contatto con nuclei separati altamente conflittuali o minori vittime di maltrattamento. Parallelamente all’attività clinica privata individuale, di coppia e familiare, per circa 10 anni sono stata consulente presso la Procura di Roma nella raccolta di sommarie informazioni di persone minorenni vittime o testimoni di violenza, senza dubbio la salita più impervia della mia esperienza lavorativa.