Quando, nell’ambito di procedimenti giuridici, il Giudice istruisce una CTU (Consulenza Tecnica di Ufficio), nominando un proprio esperto, le parti in causa, tramite i propri Avvocati, hanno facoltà di nominare un consulente, denominato Consulente Tecnico di Parte o CTP.

In ambito civile, la CTU psicologica riguarda principalmente i casi di verifica e controllo della potestà genitoriale (Artt. 330 e seg. C.c.) e di regolamento dell’esercizio della potestà (Artt. 317 bis c. c.).

il CTU è chiamato ad accertare se è presente, nell’adulto esercente la potestà genitoriale, una condizione psicopatologica in grado di pregiudicare la funzione genitoriale e lo stato di benessere dei minori coinvolti.

Il CTP assiste agli incontri valutativi disposti dal CTU, portando le istanze della parte che lo ha incaricato e vigilando sul corretto svolgimento del percorso consulenziale, al tempo stesso collaborando per restituire alle parti in causa piena responsabilità genitoriale e sostenerle ad uscire dal conflitto.

Dovere del CTP, infatti, è quello di tutelare gli interessi dei minori coinvolti.

Il CTP, se lo ritiene, e in accordo con il proprio cliente, può anche produrre al termine della perizia delle osservazioni, che verranno inviate alla attenzione del Giudice tramite il CTU.

Chiara Passarelli

Terapia di coppia e familiare

Sostegno genitoriale

Psicoterapia individuale

Psicoterapia del bambino e dell’adolescente

Consulenza tecnica di parte

Richiedi un appuntamento

Verifichiamo la disponibilità e la contatteremo

Accetto l'informativa sulla

Il Titolare del trattamento la informa, altresì, che l’informativa estesa in merito al trattamento dei dati personali acquisiti tramite la navigazione sul sito internet della società può essere consultata al seguente link.

Chiara Passarelli Psicologa

Infondere e mantenere la speranza

è di importanza decisiva in tutte le psicoterapie.

IRVIN D. YALOM